Gestione - Casa di Riposo per anziani in provincia di Alessandria: Casa Menada a Pecetto di Valenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione

Il personale e lo staff che si cura degli ospiti.

La "Casa" è gestita dalla Cooperativa Sociale "Amica Assistenza", che opera da anni con gestioni simili in diverse strutture della provincia di Alessandria.
LI servizi vengono erogati da uno staff qualificato e specializzato, composto da Operatori Socio Sanitari, Infermieri Professionali, Fisioterapista, Psicologo, Animatrice e personale addetto ai Servizi Alberghieri, coordinati da un Direttore e da una Referente di struttura e in collaborazione con i Medici di Medicina Generale.

Questa equipe si occupa con competenza, professionalità e soprattutto con tanta sensibilità, del benessere degli Ospiti. Il tutto attraverso l’applicazione di Piani di Assistenza Individualizzati, messi in atto a sensi delle Direttive Regionali, ma soprattutto con l’intento di garantire un livello di assistenza PERSONALIZZATO, tagliato quindi su misura rispetto alle esigenze degli Ospiti.

Nell “Casa” un’attenzione particolare e riservata alla formazione del personale.
La Cooperativa Sociale Amica Assistenza che gestisce la struttura, si ripropone di intervenire sul piano delle conoscenze teoriche, delle competenze tecniche, delle capacità organizzative, senza trascurare, infine, le competenze relazionali, con azioni specifiche di promozione etico-deontologiche e di valorizzazione delle relazioni umane.
Gli interventi formativi sono pensati per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo di lavoro, l’integrazione con i colleghi, rinforzare l’identità professionale, responsabilizzare rispetto all’andamento del servizio, stimolare il confronto e creare “cultura” ossia un sentire comune, una stessa filosofia di fondo del servizio, acquisire nuove competenze specifiche dettate dal cambiamento dei bisogni degli Ospiti.
L’attività di formazione e aggiornamento è naturalmente organizzata nel pieno rispetto delle esigenze del servizio e compatibilmente con gli orari dello stesso. Il percorso di formazione è articolato a livello annuale e finalizzato alla crescita professionale, all’acquisizione di competenze, al rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza ed al raggiungimento di obiettivi prefissati.
Nella Casa tutte le attività si svolgono all’interno di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale.

Descrizione della struttura e ricettività.

La struttura, ricavata da un antico edificio del 1700 completamente ristrutturato, sorge in una tranquilla zona collinare.

L’edificio con morfologia a corte chiusa, si sviluppa su tre piani fuori terra. Il corpo di fabbrica principale è formato da: piano seminterrato, piano terreno, piano primo, piano secondo. L’accesso ai piani superiori avviene dal lato dell’ingresso principale tramite scala a più rampe e mediante 2 ascensori di cui uno montalettighe.

• All’interno della corte vi sono un ampio portico e un ampio giardino con due tigli secolari, un'area godibile soprattutto in primavera ed in estate.

• Sia il primo che il secondo piano sono dotati di ampie terrazze con vista panoramica sull’arco collinare circostante.

• Tutte le camere residenziali rispettano i parametri strutturali previsti dalla normativa vigente e sono dotate di ogni confort. Sono disponibili camere doppie ed alcune camere singole.

• Le sale soggiorno della Casa sono dotate di televisore, videoregistratore, radio e lettore CD.

• Le due sale da pranzo sono disposte al primo e al secondo piano.

• Sono disponibili locali adatti per le attività ricreative di animazione e per la attività riabilitative e di fisioterapia. Periodicamente vengono organizzati pomeriggi di festa con musica dal vivo, coinvolgendo gli Ospiti, i loro parenti e la comunità esterna interessata a partecipare.

• Al piano terreno è situato un grande salone utilizzato per celebrare la Santa Messa aperta alla comunità esterna e per la realizzazione delle varie feste organizzate nel corso dell’anno, aperte anche queste alla comunità esterna.

• La possibilità di parcheggiare le autovetture è garantita oltre che da 7 posti auto di cui uno dedicato ai disabili a fianco dell’edificio, anche da un ampio parcheggio situato a circa m. 100 dalla struttura. Davanti all’ingresso vi è un’area dedicata alla sosta delle autoambulanze. La struttura risponde ai requisiti previsti dalla vigente normativa in ordine all’eliminazione delle barriere architettoniche e alla sicurezza strutturale e di prevenzione incendi. E’ dotata di segnaletica interna localizzata in punti visibili.

La Casa ha una ricettività di n° 36 posti letto, dei quali n° 20 posti RSA per persone non autosufficienti e n° 16 posti RA per persone autosufficienti e parzialmente autosufficienti.
Via Roma,2 - 15040 Pecetto di Valenza (AL)
Tel. 0131 940113 - 0131 288278 - Fax 0131 228693
P.IVA: 01389610062
L
Torna ai contenuti | Torna al menu