Servizi - Casa di Riposo per anziani in provincia di Alessandria: Casa Menada a Pecetto di Valenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

DESCRIZIONE generale DEI SERVIZI.

La Casa Benefica A. ed Erminia Menada ha strutturato la propria attività per offrire ai cittadini diverse opportunità:

   Ospitalità continuativa ad anziani non autosufficienti

   Ospitalità continuativa ad anziani a prevalente autosufficienza

   Ospitalità temporanea: (di sollievo e/o finalizzato al mantenimento e recupero di abilità funzionali e autonomia) offre cure ed assistenza per periodi transitori a persone autosufficienti o temporaneamente non autosufficienti, al termine del quale seguono dimissioni per il rientro a domicilio. Il servizio può avere anche scopi sociali, rispondendo ai bisogni di famiglie che si trovino in situazioni di carico assistenziale particolarmente gravoso (inserimenti di sollievo alla famiglia), o semplicemente per rispondere a situazioni di urgenza. L’Ospite viene accolto nei nuclei funzionali ed omogenei in base alle valutazioni multidimensionali relative ai bisogni individuali.
Assistenza Medica

– Tutti gli Ospiti si avvalgono delle prestazioni ordinarie e specialistiche erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. L’Ospite è tenuto ad indicare all’atto dell’ingresso in Struttura, il nominativo del Medico di Medicina Generale (M.M.G.) delle cui prestazioni intende avvalersi. Il medico è presente in struttura con accessi programmati, e su chiamata per urgenze, ed è disponibile a ricevere i parenti concordandone il giorno e l'orario.

Di notte o nei giorni festivi l’assistenza sanitaria viene garantita dal Servizio di Guardia Medica che si attiva su segnalazione del personale socio-sanitario di turno. Il M.M.G. che segue la maggior parte degli Ospiti della Casa Benefica A. ed E. Menada è anche M.M.G. del paese di Pecetto, nel quale si trova la struttura. Per tale ragione è in grado di garantire una presenza molto assidua a vantaggio degli Ospiti.

L’orario settimanale di presenza del M.M.G. in struttura è approvato dalla Direzione ed è esposto in bacheca.
Assistenza Infermieristica

L’assistenza infermieristica all’interno della ns “Casa” è considerata    come  un servizio cruciale per la salute ed il benessere degli Ospiti. E’ prestata da Infermieri Professionali di provata    esperienza che si coordinano con il responsabile di struttura, collaborano con il Medico di Medicina Generale e lavorano    in integrazione con le altre figure professionali presenti in struttura. Il servizio infermieristico garantisce all’Ospite    le cure prescritte dal medico di base e/o da altri specialisti.

Concorre  ad assicurare, con la collaborazione delle altre    figure professionali presenti nella Casa di Riposo, le condizioni di  benessere ed autonomia compatibili con i livelli di    autosufficienza posseduti dall’Ospite. In particolare l’Infermiere  professionale partecipa alla formazione dei piani di lavoro    e di intervento per la promozione, il mantenimento e il recupero della  salute degli utenti.

Assistenza Riabilitativa

 – E’ un servizio che al pari dell’attività di animazione è ritenuto di  grande importanza per garantire all’Ospite una serena a piacevole  permanenza nella “Casa”. Ha lo scopo di mantenere e/o recuperare le  capacità fisiche e di motricità dell'anziano sia attraverso interventi  individuali e di gruppo gestiti direttamente dal Terapista della  Riabilitazione, sia fornendo attività di consulenza agli altri operatori  per rendere riabilitative le attività di vita quotidiana. Il servizio è  erogato da Fisioterapisti. Vengono organizzati incontri di ginnastica dolce proponendo tecniche  motorie, respiratorie, percettive che agiscono sull’attività fisica e  sulla psiche. Allo scopo di assecondare quanto più possibile le  abitudini e le esigenze specifiche degli Ospiti, l'attività  riabilitativa viene svolta in palestra,    negli spazi comuni oppure nelle camere. Periodicamente vengono organizzati incontri riabilitativi in cui l’attività riabilitativa effettuata è assistita dagli animali, ovvero dalla pet-therapy.

Servizio di animazione

– Si tratta di un servizio molto considerato all’interno delle “Casa”.    Si sviluppa attraverso attività occupazionali che privilegiano la sfera relazionale  e si pone come obbiettivo    di rallentare ed ostacolare il decadimento e l’isolamento  dell'anziano. L'attività di animazione che opera per progetti,    prevede feste periodiche con la presenza di un piccolo gruppo musicale,  feste  mensili per i compleanni, eventi a tema,    giochi di società , attività manuali con realizzazione di piccoli oggetti, attività di lettura, attività musicali e     interventi personalizzati agli ospiti in particolari momenti di necessità.

Periodicamente vengono anche organizzati    incontri con attività assistita dagli animali, ovvero la pet-therapy.

 Le attività organizzate , anche in collaborazione con    associazioni di volontariato privilegiano l'aspetto ludico-ricreativo e  mirano a determinare negli Ospiti una stabile ricaduta    in termini di motivazione e in generale di benessere psicologico  nonché a mantenere vivo il rapporto con il territorio e    l’integrazione sociale. Nella “Casa” sono in generale promosse e  accolte  tutte le iniziative volte a favorire il mantenimento    della relazione con il mondo esterno e con i familiari.  Periodicamente vengono organizzati incontri di animazione in cui l’attività effettuata è assistita dagli animali, ovvero dalla pet-therapy.
Servizio di Supporto Psicologico

 – Garantito da uno Psicologo, è un servizio estremamente importante e  delicato, erogato a supporto del servizio di animazione, del personale  operativo, degli Ospiti e dei loro familiari che ne facessero richiesta.
Aiuta  gli Ospiti ad affrontare e superare  la situazione nuova che si viene a  creare con l’ingresso in struttura. Analizza  le variazioni degli stili  di vita degli utenti, aiutando ad elaborare eventuali perdite,  riorganizzando le risorse a disposizione nel miglior modo possibile.
Promuove  uno sportello di ascolto per aiutare i familiari degli ospiti affetti  da Alzheimer a superare le problematiche psicologiche, sociali  ed anche  fisiche legate alla prolungata assistenza a domicilio e  all’istituzionalizzazione del ricovero e per aiutare i familiari cha  ancora assistono i malati di Alzheimer a domicilio e fornire loro  informazioni utili sulla malattia a sulla sua evoluzione.

Assistenza    alla Persona

– E’ il servizio che condiziona in modo  determinante la qualità della vita dell’Ospite, che fa perno sul  rispetto della persona, e pone un’attenzione alla rilevazione e al  soddisfacimento dei bisogni individuali quotidiani, favorisce il  sostegno ed il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica, la  promozione degli affetti e dei collegamenti parentali.

Tale servizio, di fondamentale importanza all’interno della  “Casa”, viene svolto da personale in possesso della qualifica di OSS ed è  garantito 24 ore su 24.  

L’assistenza nel suo complesso è comunque garantita in equipe da  infermieri professionali, responsabile di struttura, terapista della  riabilitazione, animatrice, psicologo ed operatori socio-sanitari in un continuo interscambio  di informazioni verbali e scritte e con la corretta flessibilità delle  attività svolte da ogni figura. L’assistenza diretta alla persona è  organizzata in conformità a  specifici standard e protocolli operativi di autocontrollo, come  stabilito dalle norme Regionali. Si attua sulla base di Progetti  Assistenziali Individualizzati (PAI), predisposti  attuati ,verificati e  rivalutati da una équipe a cui partecipano le diverse professionalità  operanti in struttura.  Nella struttura, gli Operatori Socio sanitari sono stati formati adeguatamente in modo tale da poter interagire costantemente con gli Ospiti anche attraverso attività di stimolazione cognitiva e attività ludico ricreativa.
 

Ristorazione.

– L’alimentazione è considerata un aspetto molto importante per la vita degli Ospiti    della ns. “Casa” e questo sempre con l’obiettivo di farli sentire quanto più possibile come a casa propria.

  Il servizio viene erogato secondo il menù vidimato dall’ASL competente, garantisce un'alimentazione adeguata alle    esigenze dietetiche e tiene conto del gradimento dell'Anziano. Ogni ingrediente, rigorosamente di stagione,    è attentamente selezionato per garantire la qualità dei piatti proposti, con una predilezione particolare per    la cucina del territorio e della tradizione.

Il consumo dei pasti si svolge in ambienti accoglienti e    opportunamente attrezzati e curati, anche per favorirne l'uso da parte degli Ospiti.  E' prevista la somministrazione di diete speciali a seguito di prescrizione medica. Durante la giornata è prevista  la distribuzione di bevande calde o fresche, secondo la stagione, tenendo conto dei bisogni nutrizionali e di  idratazione dell'anziano. Per i parenti è possibile pranzare con i propri familiari prenotando presso la segreteria   a costo convenuto annualmente.

Servizio di pulizia.

– Riteniamo che vivere in un ambiente ordinato, accogliente e curato influenzi    positivamente l’utente e a volte possa rappresentare un contributo determinante per facilitare il suo miglioramento    comportamentale. Un altro aspetto, non meno rilevante che un ambiente accogliente e pulito può indurre, è l’impressione    di gradevolezza che può destare negli  operatori, nei visitatori e in tutti coloro che per circostanze diverse frequentino    la struttura.

Il servizio di pulizia garantisce l’igiene della  Struttura tramite l’utilizzo di attrezzature e di    macchinari industriali, con l’uso di detergenti e sanificanti. E’  effettuato da personale adeguatamente formato che opera    secondo un piano di lavoro elaborato in modo da garantire sia le  pulizie ordinarie che straordinarie. Le pulizie dei locali    della struttura e delle unità di vita vengono effettuati giornalmente  ed ogni qual volta ve ne sia la necessità. Tale    attività è organizzata in modo da non arrecare disturbi alla quiete  degli Ospiti e nessun incomodo agli operatori addetti    ai sevizi socio-sanitari ed assistenziali. Sono adottati specifici  protocolli per la sanificazione, la disinfezione la disinfestazione, lo smaltimento dei rifiuti, lo stoccaggio della  biancheria sporca e pulita  a garanzia dell’igiene e della sicurezza.

Servizio di guardaroba, lavanderia e stireria

– Il servizio è    affidato a ditta esterna per quanto riguarda il lavaggio della biancheria    piana, mentre il lavaggio degli indumenti degli Ospiti è gestito all’interno    della struttura. Le operazioni di lavaggio sono effettuate con procedure e    metodologie idonee alla tutela dell’igiene ai massimi livelli. Gli indumenti    personali devono essere tutti contrassegnati. Si richiede che i familiari    garantiscano un'adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali, nonché    la sostituzione dei capi usurati. In particolare si richiede uno specifico    riguardo anche all'aspetto pratico dei capi medesimi e alle fibre di cui sono    composti, in modo tale da permettere un lavaggio frequente.   

Servizio di segreteria

– Servizio Segreteria - E’ presente un ufficio amministrativo dove è    possibile rivolgersi per le informazioni riguardanti la struttura. Le funzioni principali di questo servizio sono:   
  
• Il  segretariato sociale che si connota come una    funzione avente l’obiettivo di offrire informazioni  e supporto  sia  ai parenti che agli ospiti per pratiche    burocratiche e sanitarie, per le informazioni inerenti ai servizi  forniti dalla Casa e per le informazioni sulle domande di ricovero e  sulle modalità di accesso alla struttura, garantendo i diritti  riconosciuti dalla normativa vigente ;    
  
• La gestione degli ingressi degli Ospiti in struttura;   
  
• L’attività di collegamento, collaborazione con Enti,    Servizi e strutture  esterne alla Casa di Riposo.   
  
  
E’ operativo un servizio di centralino per le telefonate da/per gli ospiti.  

Servizio di parrucchiere, barbiere, podologia e callista

– Le attività ordinarie di  lavaggio, taglio,    asciugatura dei capelli, barba, manicure e pedicure vengono garantiti dal personale socio-assistenziale.

  A richiesta dell’Ospite possono essere assicurate eventuali prestazioni estetiche più specifiche. Tali prestazioni vengono    fornite da personale specializzato esterno.


Servizio religioso

– Il servizio di assistenza religiosa è garantito da sacerdoti    della parrocchia del paese di Pecetto. Le funzioni religiose sono celebrate all’interno della struttura     secondo orari prestabiliti. Le funzioni sono aperte anche alla comunità esterna. È consentito, senza alcuna distinzione di religione, ricevere l’assistenza  spirituale desiderata;    per gli altri culti è possibile un rapporto diretto tra l’Ospite e il rappresentante del proprio rito.  



Volontariato e tirocinanti

– All’interno della Casa esiste una    significativa presenza di volontari appartenenti ad Associazioni di Volontariato    del territorio, in particolare dell’associazione Auser di Pecetto, con cui è in    essere una convenzione. I volontari, opportunamente formati, sono impegnati nella    gestione del tempo libero e delle attività ludiche e occupazionali in favore degli    ospiti, curando in particolar modo la relazione e l’integrazione sociale.

L’Ente ha inoltre accordi con vari centri di formazione professionale per lo svolgimento  di stage e di tirocini per personale Socio Sanitario.  
 
La struttura, attraverso la Cooperativa Sociale Amica Assistenza, ha inoltre accordi con vari centri di formazione professionale per lo svolgimento di stage e di tirocini per personale Socio Sanitario e per altre figure professionali.
Via Roma,2 - 15040 Pecetto di Valenza (AL)
Tel. 0131 940113 - 0131 288278 - Fax 0131 228693
P.IVA: 01389610062
L
Torna ai contenuti | Torna al menu